• Header Blg 2

I Piccoli segreti per un Amigurumi perfetto

Cerchio magico e cambio colore: come realizzarli al meglio per Amigurumi con i fiocchi!

Per realizzare al meglio gli Amigurumi, ovvero quei simpatici e buffi pupazzetti che riproducono qualsiasi cosa in versione crochet, è bene usare dei filati in cotone, non molto sottili, come quelli proposti nel nostro SET MINI BALL, già pronto e fornito di ben 8 tra i colori più usati, e un uncinetto numero 2.5-3. Armatevi, poi, di un po’ di imbottitura sintetica, quella che si inserisce nei cuscini, per intenderci, una forbicina e un ago a cruna larga, come quelli da lana.

Pochi materiali che, uniti allo schema da seguire, rendono questo hobby uno dei più pratici da portare con sé, perché si infila in borsa e si può realizzare davvero ovunque!

Con la tecnica dell’Amigurumi si possono realizzare i soggetti più disparati: fiori, animaletti, pupazzini per i bimbi, piantine grasse, cibi vari e tutto quel che la fantasia suggerisce!

Basterà avere dei piccoli trucchetti da non dimenticare mai…

I punti base per creare un Amigurumi sono la catenella, la maglia bassissima, la maglia bassa e l’avvio con cerchio magico. Ovviamente, a seconda degli schemi, potranno essere richiesti altri punti, ma questi sono i più usati. Importante, inoltre, saper fare al meglio il cambio di colore.

Ecco che vi diamo due semplici dritte sul cerchio magico e sul cambio colore, in modo da eseguirli al meglio!

CERCHIO MAGICO2017 04 29 01 m trucchi

 

Step 1. Incrociare il filo a realizzare un cerchio, come indicato in foto.

2017 04 29 02 m trucchi

Step 2. Passare l’uncinetto sotto il cerchio.
2017 04 29 03 m trucchi

Step 3. Caricare il filo sull’uncinetto ed estrarlo dal cerchio.

2017 04 29 04 m trucchi

Step 4. Eseguire, quindi, una catenella. 

2017 04 29 05 m trucchi

 

Step 5. Lavorare all’interno del cerchio le maglie richieste. Aver cura di realizzare le maglie tenendo all’interno i due fili, come da foto.

   
CAMBIO COLORE  
2017 04 29 06 m trucchi

Step 1. Nell’ultima maglia del primo colore, puntare l’uncinetto, estrarre il filo, fare 1 gettato prendendo il filo del nuovo colore.

2017 04 29 07 m trucchi

Step 2. Chiudere le 2 maglie sull’uncinetto con il nuovo colore e proseguire nella lavorazione con il nuovo colore.

Dopo aver fatto un po’ di pratica con questi due trucchetti, basterà scegliere un soggetto e iniziare a lavorare: non c’è limite alla fantasia!