LE NOSTRE CERTIFICAZIONI
Parlando di Lana e Cotone Organici si fa riferimento ad un prodotto certificato. Ecco nello specifico le certificazioni acquisite da Lane Mondial:
GOTS
La certificazione Global Organic Textile Standard (GOTS) si concentra a livello mondiale nella definizione degli standard di lavorazione tessile di fibre organiche, ed include severi criteri ambientali e sociali. I criteri ambientali comprendono la valutazione di tutti gli input chimici che devono soddisfare dei requisiti di base su tossicità e biodegradabilità. La certificazione GOTS tiene in considerazione anche l’aspetto sociale: tutta la filiera tessile deve soddisfare criteri sociali minimi in base a delle regole fissate dall’Organizzazione Internazionale del Lavoro. L’etichetta GOTS attesta l’abbigliamento biologico in tessuti naturali: lino, canapa, lana e cotone biologico. Nel settore tessile rientra tra le certificazioni tessili più importanti e ricercate in assoluto.
OEKO-TEX
La certificazione OEKO-TEX® Standard 100 si concentra sui requisiti di assenza di sostanze pericolose per uomo e ambiente: metalli pesanti, coloranti tossici, sostanze per la protezione delle colture (pesticidi, diserbanti ecc), sostanze pericolose come la formaldeide e più di altre 1000 sostanze chimico/tossiche. Ogni etichetta OEKO-TEX® applicata ad un capo di abbigliamento ha un numero di serie e porta il nome dell’istituto che ha effettuato i test di laboratorio per la qualificazione dello standard.
ICEA
La certificazione ICEA (Istituto per le Certificazione Etica Ambientale) identifica aziende che decidono di mantenere le produzioni e il lavoro nell’osservanza dei princìpi di responsabilità sociale e ambientale e di un alto livello di eco tecnologia realizzativa, continuando a migliorare i propri codici etici, le pratiche e i comportamenti aziendali. Aziende attente allo sviluppo sostenibile dell’agricoltura e allevamento biologici, accrescendo il valore dei propri prodotti certificati. Il marchio ICEA è quindi sinonimo di garanzia, controllo e qualità per le produzioni biologiche in svariati settori, dall’agricoltura alla zootecnia, fino ad arrivare ai prodotti alimentari.
GLOBAL RECYCLED STANDARD
Il Global Recycle Standard è promosso da Textile Exchange, una delle più importanti organizzazioni non-profit internazionali per lo sviluppo responsabile e sostenibile nel settore tessile. Lo standard riconosce l’importanza del riciclo per la crescita di un modello di produzione e consumo sostenibile, con l’obiettivo di favorire la riduzione del consumo di risorse (materie prime vergini, acqua ed energia) ed aumentare la qualità dei prodotti riciclati. Il GRS prevede il rilascio di una dichiarazione ambientale verificata da parte terza che assicura il contenuto di materiali da riciclo dei loro prodotti, sia intermedi che finiti, il mantenimento della tracciabilità lungo l’intero processo produttivo, le restrizioni nell’uso dei prodotti chimici ed il rispetto di criteri ambientali e sociali in tutte le fasi della filiera produttiva dal riciclo dei materiali, alle successive fasi manifatturiere, fino all’etichettatura del prodotto finito.
WOOLMARK
I marchi Woolmark, Woolmark Blend e Wool Blend sono l'autorità mondiale nel settore della lana e vengono applicati esclusivamente a prodotti testati presso laboratori autorizzati indipendenti e approvati da “The Woolmark Company”. I marchi offrono ai consumatori un contenuto di fibra garantito e una garanzia di qualità. I consumatori possono essere certi che i prodotti che recano il marchio sono stati rigorosamente testati e premiati con un marchio di eccellenza. Il marchio Woolmark è destinato a prodotti conformi contenenti il 100% di Pura Lana Vergine, il marchio Woolmark Blend è destinato a prodotti conformi contenenti dal 50% al 99,9% di Lana Vergine, mentre il marchio Wool Blend è destinato a prodotti conformi contenenti dal 30% al 49,9% di Lana Vergine.
MULESING FREE
La nostra Lana Merino proviene da fattorie certificate dove è severamente vietato il "mulesing". Si tratta di una pratica chirurgica utilizzata negli allevamenti ovini che consiste nell'asportazione di una parte di pelle della zona perineale, atta a prevenire infezioni dovute alle larve di particolari mosche, in quelle regioni dove questo problema è maggiormente presente.