fbpx
  • Header Blg 2

World Wide Knit In Public Day

Giornata Mondiale del lavoro a maglia in pubblico

Quanti di noi hanno lavorato meravigliosi maglioni, cappotti, accessori e si sono sentiti dare delle “vecchiette” e dei “vecchietti”?Per fortuna le cose sono cambiate negli ultimi decenni.

Knittare non è più l’arte degli anziani, ma è stato assorbito da tutte le età come un modo per creare qualcosa di bello, per promuovere il cambiamento sociale e per passare un po’ di tempo a meditare serenamente mentre si agganciano e contano maglie.

Va bene, in base al lavoro scelto potrebbe essere un po’ ingombrante, ma sappiamo quanto sia rilassante e, perché no, possiamo goderne anche al meglio sorseggiando un bicchiere di vino.

Il giorno 8 Giugno 2019 sta per arrivare e con lui il WWKIPD!

No, non si tratta di qualcosa di extraterrestre, bensì della Giornata Mondiale del Lavoro a Maglia in Pubblico.

La sigla WWKIPD sta per World Wide Knit In Public Day e si svolge il secondo sabato di Giugno di ogni anno.
L’evento è stato avviato nel 2005 da Danielle Landes come un modo per permettere a tutti i knitters del mondo di incontrarsi e divertirsi condividendo la loro passione per il lavoro a maglia.

Si tratta del più grande evento sulla maglia e tutti i knitters hanno fin da subito sostenuto l’iniziativa della Landes:
un modo unico per gridare al mondo che il lavoro a maglia non è solo per le nonne!

Ogni evento locale è organizzato da un volontario o da un gruppo di volontari. Ognuno di loro organizza un evento perché lo desidera, non perché debba farlo per forza. La spontaneità è la base di tutto il gusto!

Ciascun singolo evento, noto come KIP, nonostante si debba concentrare in un singolo giorno, spesso assume la forma di una celebrazione di una settimana di iniziative sul lavoro a maglia.

La popolarità di questi KIP continua a crescere, con gruppi che spesso scelgono un tema per il loro particolare evento. Si organizzano gruppi di knitting per gli ospedali, per i progetti di arte di comunità, per i cambiamenti ambientali e per i bambini prematuri: tutti motivi che meritano di beneficiare di coloro che amano il filato.

Come celebrare il WWKIPD?

Bene, la soluzione è proprio lì nel nome, puoi festeggiare in tutto il mondo! Puoi condividere tutte le meraviglie del lavoro a maglia con il mondo intorno a te e iniziare a praticare un nuovo hobby. Puoi anche scegliere di partecipare ai numerosi "Yarn Bombing", in cui i luoghi pubblici sono splendidamente adornati con lavori colorati realizzati a maglia. Ormai tutto ciò che puoi immaginare, dalla bici ai pali della luce agli alberi, è ricoperto dalle creazioni realizzate a maglia!

WWKIPD può essere una grande avventura, sono molti i negozi di filati che organizzano corsi ed eventi e creano l’occasione per riunirsi con altri knitters e celebrare al meglio questa giornata.

Pensa a tutte le meravigliose tecniche che puoi imparare e fidati… se mai indosserai un paio di calzini fatti a mano, non tornerai mai più al negozio a comprarne di nuovi, ma vorrai crearli sempre tu!

Il giorno 8 Giugno, dalle 9 alle 12, ti aspettiamo presso il MONDIAL STORE in Via Orzinuovi n. 10, a Brescia: realizzeremo insieme una fantastica SHOPPER ECOLOGICA per la tua spesa interamente creata con il filato MITÙ MOCHILA! Per info e per iscriverti chiamaci pure al numero 0303540164, ti aspettiamo!

2019 06 05 02 m sociale

“Praticato correttamente, il lavoro a maglia lenisce lo spirito inquieto e non ferisce nemmeno lo spirito sereno”: questo diceva Elizabeth Zimmerman e noi non possiamo che essere d’accordo con lei!

2019 06 05 01 m sociale