fbpx
  • Header Blg 2

Emanuela Ceccarini

Ispirazioni gipsy per lo scialle Frida di Emanuela Ceccarini

Un tuffo nel mondo super colorato, con ispirazioni gipsy, dell’artista Frida Kahlo: la Designer Emanuela Ceccarini ha realizzato un vero e proprio omaggio alla conosciuta artista, creando uno scialle che ne riporta il nome oltre che la sua innata fantasia, in esclusiva, con il nostro filato Extrafine.

Emanuela Ceccarini è una fashion designer appassionata di tecniche artigianali, con 30 anni d'esperienza sulla scena del prêt-à-porter internazionale.
Come si legge sul suo sito http://emanuelaceccarini.org/, “è stata cofondatrice e forza creativa del marchio prêt-à-porter Rosamunda fino al 2016.
La sua visione ha guadagnato il successo mondiale dell’azienda con oltre 700 punti vendita in tutto il mondo e le sue collezioni hanno avuto l’attenzione di Vogue, Elle, Glamour, Cosmopolitan, Marie Claire, We’re America, Spur, So-hen.
Ha creato capi e accessori anche per firme di lusso come Marras, Etro, Alberta Ferretti, Gucci, Sergio Rossi, Le Silla e Dolce e Gabbana. 
Il suo linguaggio creativo distintivo parte dalla sua infanzia nell’antica città di Verucchio, culla della nobile famiglia rinascimentale dei Malatesta, dove ha imparato le tecniche tessili artigianali delle suore Paoline.
Il suo lavoro di oggi è il frutto di una ricerca personale unica che mescola antico e moderno.
Le tecniche tradizionali della maglia, uncinetto, ricamo con cristalli, infilaggio perle, lucet, macramè, punto croce, rammendo, merletto e ricamo si rinnovano con narrative contemporanee, tecnologie e materiali di produzione innovative e strategie di business moderne.
Nel 2016 ha fondato la Italian School of Fashion Crafts. I workshop, ognuno di 1 o 2 incontri di 3 ore, sono per chi ha poco tempo e vuole divertirsi:
• creando oggetti moda personali ed unici con le proprie mani;
• imparando a ideare e realizzare prodotti che può vendere (microimprenditorialità);
• risparmiando sullo shopping;
• rilassandosi tra amiche con la stessa passione.
Emanuela ha ideato questi workshop dopo 30 anni di esperienza nel mondo della moda internazionale come direttrice creativa di Rosamunda, sperimentando personalmente le diverse tecniche con materiali sia classici sia innovativi.
Gli incontri con Emanuela si tengono in una tenuta di campagna di Rimini e vengono deliziati da tè e spuntini fatti in casa con le bontà bio della sua fattoria di famiglia.
Bel tempo permettendo si lavora in giardino al canto di asinelli, uccellini, e rane”.

In esclusiva per noi, nella rivista Creare n. 18 – Scialli & Stole di Edizioni GES, ha realizzato lo scialle “Frida”: un tripudio di colore, nel pieno stile gipsy. Un esemplare e fantasioso omaggio all’artista internazionale a cui si è ispirata nella sua creazione!

2018 01 02 01 ceccarini2018 01 02 02 ceccarini
RenderingCreare18

 

Che aspetti? Dipingi con il colore del crochet questo scialle e realizza un’opera d’arte da sfoggiare in pieno Gipsy Style!