fbpx
  • Header Blg 2

Emma Fassio

Immergiti con noi nella favolosa eleganza dello scialle “Tenere righe”, creato dalle mani della Designer Emma Fassio, in esclusiva, con il nostro filato Bio Lana Fine

La passione per i filati e i ferri di Emma Fassio, italo-svedese che ha vissuto gli anni formativi dell’adolescenza a New York, risale alla sua infanzia e al suo lavoro di Designer, connubio di diverse culture. Da anni si dedica alla creazione di capi per maglieria e alla formazione della tecnica continentale con i ferri circolari con eventi, video su YouTube e in televisione.

Ha sempre un progetto nella borsa e non passa giorno senza che sogni di dare corpo a qualche idea nuova o di sperimentare con un nuovo filato. Adora pensare e realizzare maglioni e accessori fatti a mano da indossare nell’arco di tutto l’anno, convinta profondamente che un capo personalizzato secondo il proprio gusto ci rappresenti nel profondo.

E questo ha pensato anche per il progetto dello scialle “Tenere Righe” che potrai trovare nella rivista “idee&filati” n. 30: si è ispirata al design nordico ed ha scelto di utilizzare i colori che le ricordavano i progetti che realizzava da piccola, quando andava a trovare sua nonna vicino a Stoccolma.

2017 07 11 01 tend2017 07 11 02

Rappresenta un legame profondo, che la lega alle sue radici e con le caratteristiche stesse del filato.

“Mi sono lasciata ispirare dai colori del cielo nordico estivo notturno, con le sfumature lineari all’orizzonte del sole che crea linee quasi rosa verso l’infinito”, ci dice Emma, rinomata esperta della tecnica continentale con i ferri circolari. Ed ecco che, pian piano, lo scialle prende forma, “pulito ed essenziale, limpido e moderno, intrinsecamente elegante nel dettaglio minimale”, così definisce la sua creazione.

Emma Fassio scrive quotidianamente dal 2009 sul suo blog, che si è appena trasformato in un vero e proprio sito, con tantissimi tutorial dedicati alla creatività: maglia, uncinetto e cucito creativo. Racconta le sue avventure con tessuti, filati e pensieri creativi sulla sua seguitissima pagina Facebook e nel gruppo “Emma Fassio Fan Club” su Facebook, creato da delle amiche appassionate nel 2016: in un solo anno più di 4000 persone si sono iscritte!

Nel 2014 ha pubblicato i suoi primi due manuali per la casa editrice Corrado Tedeschi Editore: “La maglia top-down” e “Lo scialle triangolare” e, da allora, ne sono nati 12 dedicati alla maglia e al cucito creativo. Gli ultimi due pubblicati sono “La Meraviglia dei Ferri Accorciati” e “5 Pantaloni 5 Stili”.

Ed ora… sei pronta a creare lo scialle “Tenere righe” e a respirare l’atmosfera incantata del cielo nordico? Prendi i ferri e la nostra Bio Lana Fine, con Emma sarà uno spasso!